CHI SIAMO

Chi Siamo

La Cooperativa Sociale “Solidarietà” nasce nel 1986 grazie all’impegno di un gruppo di professionisti volontari sensibili ai problemi del sociale, persegue l’interesse generale della comunità alla promozione della vita come massima espressione dell’essere.


Il nostro obiettivo è prenderci cura delle problematiche sociali riconoscendo e favorendo l’autodeterminazione, la soggettività e la responsabilità dell’individuo e delle famiglie, attraverso la gestione di servizi in supporto alla genitorialità, agli anziani, alle persone diversamente abili, agli immigrati, impostando una progettazione responsabile e ponderata che nasce dal rispetto della persona e della vita.


La “Solidarietà”, in una politica di miglioramento della qualità della vita, riconosce la centralità del ruolo del socio-lavoratore per l’erogazione dei servizi oggetto della propria Mission, a tal fine promuove una formazione continua per favorire l’accrescimento professionale, strumento fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi.


Attualmente sono impegnate nei servizi le seguenti figure professionali:

Psicologi/Psicoterapeuti - Assistenti Sociali – Pedagogiste- Progettista Sociale – Operatori   Socio Sanitari – Educatori - Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari – Ragioniere – Segretarie – Insegnanti – Ballerina - Coreografa – Maestri d’Arte – Psicomotriciste – Mediatrici Interculturali - Assistenti Educativo Culturali – Autisti, ecc.


In possesso della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001/2008, La “Solidarietà” opera prevalentemente nei territori di Cerveteri e Ladispoli, presso i cui Comuni è accreditata per l’erogazione dei servizi alla persona e nei quali ha due sedi operative, attrezzate per uso ufficio e per Centro Diurno Integrato; negli anni ha costruito e stabilito rapporti di collaborazioni con gli Enti pubblici territoriali (A.S.L., RM/F, U.T.R., D.S.M., Servizi Sociali) con la Caritas, l’A.V.O., gli Istituti Scolastici, le altre cooperative sociali operanti sul territorio e le fondazioni private e di beneficenza.


Al fine di favorire la scambio di comunicazione tra gli operatori, la “Solidarietà” pubblica la rivista bimensile “Gira…Solidarietà” dedicata alle attività della Cooperativa ed agli eventi socio culturali promossi nel territorio di Cerveteri e Ladispoli.


Per garantire gli spostamenti nel territorio, e permettere così ai nostri utenti di recarsi alle visite mediche e riabilitative, oltreché di partecipare alle attività didattico – ricreative e di laboratorio organizzate dalla Cooperativa, la “Solidarietà” ha a disposizione n°3 pulmini da 9 posti ciascuno, uno Scudo 5 posti, adibiti al trasporto disabili, e una macchina da 5 posti.


Fin dalla sua Costituzione, ha svolto attività psico socio educativa realizzando servizi in favore di persone anziane, disabili, immigrati, minori e famiglie.


Share by: