Assistenza Domiciliare Disabili

Assistenza Domiciliare Disabili

DESTINATARI


Destinatari di questo servizio sono disabili minori e adulti con disabilità lieve media e grave per i quali vi è la necessità di una programmazione di interventi individuali finalizzati all’acquisizione, potenziamento e mantenimento delle autonomie da esercitare anche in contesti sociali esterni al nucleo famigliare (laboratori esperienziali, uscite socio-ricreative anche di gruppo)


  • giovani disabili inseriti in famiglia
  • adulti disabili che vivono con genitori anziani e/o caregiver
  • adulti disabili che vivono in strutture residenziali diverse dalla famiglia e che necessitano di acquisire competenze al fine di poter accedere al proprio contesto ambientale in “autonomia”;



  • A) Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine

    La Palestra delle autonomie,  luogo di esercitazione pratica al/per il consolidamento del processo cognitivo relativo all’apprendimento delle abilità personali.


    I percorsi prevedono la valutazione delle preferenze e scelte della persona con disabilità e programmazione dell’intervento educativo/relazionale finalizzata a sostenere le sue aspirazione e preferenze.

    L’obiettivo generale della Palestra delle autonomie consiste nel far conquistare ai destinatari del servizio le competenze necessarie per un reale inserimento sociale, nella vita di tutti i giorni,  con la creazione di un ambiente accogliente in cui possano sperimentare le modalità del distacco familiare, dell’integrazione di gruppo e dell’acquisizione delle abilità necessarie per avere un’esperienza alternativa a quella della famiglia. Ogni percorso è da intendersi personalizzato in quanto tiene conto delle variabili sociali, sanitarie, familiari ed ambientali secondo un approccio bio-psico sociale che consentirà di redigere una Piano di intervento che possa supportare il progetto di Vita dell’individuo e destrutturare i limiti dati dall’ambiente, dal contesto sciale e culturale.


    In relazione alla condizione individuale osservata Sono pertanto previsti dei “pacchetti specifici” di esercitazione delle abilità,  riferite alle aree della:

    • Cura della persona: igiene personale, cura dell’aspetto, cura nella scelta di abbigliamento adeguato, utilizzo della lavatrice.
    •  Cura dell’ambiente di vita: mantenere l’ordine nei propri ambienti domestici e più precisamente della camera da letto (rifare il letto, gestione del proprio guardaroba, ecc), gestione della cucina (lavare ciò che si è usato per il pasto), riordino e pulizia del bagno.
    • Educazione alimentare e corso di cucina finalizzato all’autonomia nella preparazione della colazione, del pranzo / la cena ed imparare a mangiare in modo sano rispettando una dieta adeguata – corretta conservazione degli alimenti.
    • Esercitazione delle relazioni e partecipazione alla vita sociale della comunità di riferimento (partecipazione ad attività socio-culturali di interesse del destinatario – partecipazione ad attività realizzate da associazioni del territorio – mantenimento delle relazioni spontanee amicali). Partecipazione alle attività artistiche del Centro Diurno Integrato per la promozione della libera espressione.
    • Orientamento ed Educazione stradale: conoscenza del proprio quartiere – utilizzo di strumenti compensativi per l’orientamento – conoscenza ed esercitazione delle regole di comportamento stradale – conoscenza dei luoghi di interesse presenti nelle prossimità della propria abitazione (negozi, alimentari, medico, ecc) e nella città (cinema, teatro, centri ricreativi, Servizi: ASL / Servizi Sociali).
    • Gestione del denaro ed acquisti per le esigenze di vita (alimentari – cura della casa – tempo libero).
    • Uso dei sistemi di comunicazione: dallo smartphone al pc (software per la comunicazione aumentativa – programmi di scrittura facilitata – social network) finalizzati sia alla formulazione delle richieste utili e necessarie ai bisogni legati alla quotidianità che per la partecipazione alla vita sociale.
    • Realizzazione di cicli esperienziali extra domiciliari (infrasettimanali e/o weekend) finalizzati all’accrescimento dell’autostima ed alla verifica degli apprendimenti acquisiti per l’autonomia personale, per la gestione delle relazioni ed il management domiciliare. 
    • La Palestra delle autonomie prevede il diretto coinvolgimento della famiglia e/o del Caregiver presente al fine di monitorare trasferire le competenze necessari al mantenimento delle abilità.
    • Lo Sportello famiglia: è diretto a fornire alla famiglia e/o al Caregiver presente un supporto psicologico ed educativo finalizzato all’accompagnamento dei figli/familiari alla vita “indipendente”. La consulenza viene fornita sia presso le sedi della Cooperativa Solidarietà che direttamente presso il domicilio del destinatario del servizio al fine di strutturare il protocollo di intervento specifico atto al raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Progetto Individualizzato della persona che dovrà acquisire le abilità per la propria autonomia.

    Verranno programmati incontri mensili con le famiglie con la finalità di monitorare il grado di autonomia delle abilità dei figli verificate con visite domiciliari e grazie alle schede di osservazione compilate dagli educatori (per la parte realizzata nella Palestra delle Autonomie”) e dai familiari/caregiver presso il domicilio del destinatario del progetto di intervento al fine di verificarne l’attinenza con quanto programmato. 

  • B) Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative

    Al fine di garantire gli interventi realizzati in favore del supporto alla domiciliarità è necessario prevedere necessitano di:

    • continuità assistenziale 
    • strutturazione dei turni di intervento in relazione alle specifiche necessità dell’utente nell’arco della giornata
    • presenza di personale specializzato ed in grado di intervenire con competenze multiple: 
    1. cura della persona 
    2. preparazione dei pasti secondo specifici regimi alimentari 
    3. cura dell’ambiente domestico 
    4. conoscenza del territorio
    5. capacità relazionali ed empatiche da esercitare anche in contesti legati a facilitare la relazione dell’utente in ambienti extra domestici (lavoro – tempo libero)

    La Solidarietà Società Cooperativa Sociale dispone delle risorse umane e strumentali necessarie a garantire la presa in carico delle persone che per vivere autonomamente necessitano degli interventi di supporto a garantire la propria indipendenza presso le proprie soluzioni abitative. 

    Oltre alla componente assistenziale gli interventi individualizzati prevedono la consulenza psico-sociale svolta dal personale specializzato presente in organico.


    Possibilità di inserimento nelle attività del Centro Diurno Integrato in relazione agli obiettivi sociali di inclusione.

  • c) Web-radio “Diversamente RADIO – la Web-radio accessibile a tutti”.

    La Solidarietà Società Cooperativa Sociale in un’ottica di promozione delle abilità integrate promuove la realizzazione di servizi in cui l’obiettivo comune possa essere concretamente raggiunto grazie alle abilità del gruppo che lo compone. In quest’ottica è nata la Web-radio “Diversamente RADIO – la Web-radio accessibile a tutti”. 


    Il servizio è realizzato da operatori della Cooperativa con disabilità e normodotati, da giovani del Servizio Civile Nazionale e da tirocinanti diversamente abili 

Interessato ai nostri servizi? Siamo qui per aiutarti!

Desideriamo conoscere con precisione le tue esigenze

per poterti fornire la soluzione perfetta.

Descrivici le tue richieste e faremo del nostro meglio per aiutarti. 

Contattaci
Share by: