Centro Diurno Integrato

Centro Diurno Integrato - Laboratori

Premessa

Ogni tipologia di laboratorio sposa il principio di “promozione dell’autonomia”, stimolando i partecipanti alla condivisione del piacere di occupare il proprio tempo libero inteso come spazio per sé. Il target di riferimento degli interventi è relativo sia alla disabilità medio-lieve che grave.


Ai laboratori partecipano anche volontari del servizio civile nazionale, considerati un’importante risorsa sia per l’aiuto effettivo che sono in grado di offrire nella realizzazione dell’intervento, sia perché tale collaborazione è destinata a far crescere una maggiore coscienza sociale e civile nei giovani di Cerveteri e Ladispoli.

È importante dire che questa struttura operativa, agendo su più livelli, consente ad ogni ragazzo di usufruire di un maggiore numero di ore di assistenza rispetto alla modalità individuale, impegnando i ragazzi in modo continuativo per tutta la settimana e garantendo un servizio migliore in termini di qualità.


Il cambiamento che ne deriva dalla nuova impostazione del servizio domiciliare è un cambiamento culturale la cui modalità operativa del “prendersi cura” delle esigenze delle persone disabili è finalizzata a tutelare il loro diritto di vivere una vita socialmente integrata. L’impostazione di tutti questi interventi ha una ricaduta positiva sulle famiglie dei partecipanti alle attività, che in tal modo ricevono un concreto supporto nella gestione dei propri figli.


 

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Laboratorio Espressivo Pittorico


In questo laboratorio viene proposta la pittura su vari materiale, è un’attività occupazionale che consente all’utente di partecipazione al gruppo artistico “Ahrtè” impegnato a portare le proprie composizioni e studi artistico grafico in esposizioni/personali sul territorio. L’attività favorisce l’esercitazione ed il potenziamento della manualità consentendo al partecipante la libera espressione. I partecipanti vengono supportati nella ricerca di un linguaggio visivo e comunicativo personale, si organizzano inoltre visite guidate presso mostre e gallerie d’arte. Nel 2009 i partecipanti del laboratorio hanno ricevuto un riconoscimento ufficiale al “Premio Nazionale Città di Anghiari”, che testimonia l’eccellenza dell’operato. Attualmente il gruppo artistico è seguito dalla rivista d’arte “Tracciati d’Arte” – Direttore Andrea Cerqua.


Laboratorio di MusicARTerapia


Nella Globalità dei Linguaggi – Metodo Stefania Guerra Lisi

Obiettivo: questo laboratorio punta a stimolare i partecipanti ad esprimere le proprie sensazioni attraverso l’ascolto della musica, aiutando ad affinare le loro abilità e potenzialità. Scoprendo ed analizzando materiali diversi i partecipanti realizzano piccoli strumenti musicali.



Inoltre t’attività di MusicArTerapia tende a promuovere una maggiore consapevolezza del sé, del proprio corpo e delle capacità espressive della persona.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

  • Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

  • Pulsante

Laboratorio di Avvio all’Autonomia



Questo laboratorio punta alla programmazione e implementazione di attività che permettano un reale miglioramento delle autonomie di base dei singoli individui, che migliorino le singole capacità relazionali e che favoriscano la reale integrazione della persona nel proprio contesto sociale, sollecitando, allo stesso tempo, quella partecipazione attiva, in grado di offrire all’utente la sensazione di essere protagonista nell’ambito della propria vita e della propria comunità.

Le attività, che comprendono momenti di dibattito e confronto tra pari, vengono realizzate in parte in contesti esterni


Laboratorio di Giornalismo



Il laboratorio si prefigge l’obiettivo di sviluppare le proprietà linguistiche e consolidare l’organizzazione mentale dei partecipanti, mediante il rispetto dei ruoli, l’attenzione ai tempi prefissati ed il lavoro in team.

Il fine è quello di dare “visibilità” ai pensieri ed ai vissuti dei partecipanti per mezzo della concretizzazione dei pensieri stessi sul “Giornalino del Sole”, prodotto ultimo del laboratorio.


Il laboratorio svolge attività di incubatore per il servizio della Cooperativa di WEB-RADIO.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Share by: