Carta dei Servizi

La carta dei servizi erogati in regime di accreditamento

La carta dei servizi è il documento con cui la "Solidarietà - Società Cooperativa Sociale" si presenta ai propri Clienti, siano essi Privati, Enti Pubblici o collaboratori, quale ente erogatore di servizi alla persona, in conformità alla normativa di riferimento (D.P.C.M. del 27/01/1994, L. 328/2000). La stessa è stata elaborata allo scopo di soddisfare il diritto del Cliente ad avere chiare e certe le informazioni sull'Organizzazione con cui viene in contatto ed i relativi servizi offerti.



VISUALIZZA LA NOSTRA CARTA DEI SERVIZI

PRESENTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE

Principi del Servizio e Mission

La “Solidarietà Società Cooperativa Sociale” nasce a febbraio del 1986 dall’esperienza di un gruppo di volontari Caritas e di un gruppo di professionisti (medici, psicologi, assistenti sociali, insegnanti) sensibili ai problemi del sociale. La Cooperativa, ispirandosi ai principi della mutualità, della solidarietà sociale, della democraticità, imparzialità, continuità, riservatezza, diritto di scelta, partecipazione e informazione, si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione della vita come massima espressione dell’essere, svolgendo attività di assistenza socio-sanitaria e sociale in favore di anziani, disabili, minori e famiglie. Nella gestione dei propri servizi, la Cooperativa riconosce e favorisce l’autodeterminazione, la soggettività e la responsabilità dell’individuo; impostando una progettazione responsabile e ponderata, calibrata sul rispetto dei bisogni della persona. 


La “Solidarietà” si configura come una cooperativa sociale impegnata nel miglioramento continuo della qualità dei propri servizi, una realtà che con un approccio partecipativo ed innovativo, tende a contribuire al miglioramento della società, attraverso la produzione di beni e servizi di utilità sociale. La cooperativa è dotata di una struttura dirigenziale, amministrativa e gestionale, che permette un management attento ai bisogni dell’utenza, ma anche dei propri soci ed operatori. Infatti la “Solidarietà” proietta i propri migliori punti di forza nella cura del personale e nella costante disponibilità, nell’elasticità e nell’ascolto delle esigenze dei propri lavoratori. 







La struttura organizzativa della Cooperativa comprende diverse aree di intervento, ognuna delle quali con specifiche competenze e mansioni, ma basata comunque sulla condivisione, in un’ottica di un sistema gestionale cooperativo. 


Il potenziamento dell’area di “formazione e aggiornamento professionale”, ha consentito alla cooperativa di attivare interventi sperimentali che nel tempo hanno avuto modo di consolidarsi, permettendo di intervenire sul miglioramento e consolidamento delle competenze delle risorse umane. Inoltre, lo sviluppo dell’area di “progettazione”, ha permesso alla “Solidarietà” di intervenire sulle abilità residue soprattutto per i portatori di handicap: è proprio perseguendo quest’obiettivo, che nell’ultimo anno è stata strutturata una web-radio professionale caratterizzata dall’indispensabile apporto di ragazzi disabili, protagonisti di una progettualità innovativa in costante espansione.


L’interesse della Cooperativa, inizialmente rivolto prevalentemente in favore della popolazione anziana (1986), si è esteso successivamente, attraverso la stipula di convenzioni con i comuni di Ladispoli, Cerveteri, S. Marinella e limitrofi, a interventi diretti ai minori e famiglie, agli immigrati ed alle persone con disabilità. Negli anni ha ampliato il proprio ambito d’azione ed ha stabilito positivi rapporti di collaborazione con gli enti pubblici territoriali (A.S.L. RM/F, U.T.R., D.S.M., CARITAS, ASS.SO.VO.CE., A.V.O, Istituti Scolastici) ed altre cooperative sociali operanti sul territorio; esso viene considerato un requisito necessario per la concertazione degli interventi ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati 


In generale la Mission della Solidarietà Società Cooperativa Sociale, è la promuovere l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali, sociosanitari, educativi e culturali, orientati in risposta ai bisogni dei diversamente abili, di persone anziane, nonché di bambini e giovani bisognosi di assistenza, in termini di prevenzione, cura, riabilitazione ed integrazione. 


Share by: